In Puglia ogni borgo rappresenta un luogo imperdibile. Le città della regione sono un concentrato di bellezza e di storia.

Il valore artistico delle località pugliesi traspare non appena si arriva nei suoi splendidi luoghi. I paesaggi che si possono ammirare sono l’ideale per chi desidera fare un viaggio all’insegna della bellezza e del relax. Nella città di Brindisi si possono ritrovare tutti questi elementi. La splendida località è infatti un concentrato di storia, arte, tradizioni e natura.

Se si ha poco tempo per visitarla occorre conoscere i luoghi imperdibili.

Il centro storico di Ostuni, definito dai suoi abitanti “La Terra“, un tempo era completamente dipinto con calce bianca, che oggi è rimasta solo in parte. Le case si arrampicano sui fianchi scoscesi di un colle e il borgo è caratterizzato da un groviglio di stradine tortuose, un susseguirsi di piazzette, vicoli e corti.

Lungo i 17 chilometri di costa del territorio di Ostuni, in un meraviglioso gioco di colori, si snodano lunghe spiagge con dune coperte da macchia mediterranea e un alternarsi di calette sabbiose e costa rocciosa. Il litorale oggi rappresenta una delle località di maggiore attrazione turistica balneare della Puglia.

Mare trasparente e praterie di Posidonia lambiscono Torre Guaceto, nel territorio di Carovigno, spiagga premiata con le 3 Vele di Legambiente.

Il cuore dell’Area Marina Protetta di Torre Guaceto custodisce un eden naturalistico caratterizzato da una costa bassa e sabbiosa bordata da dune e interrotta, di tanto in tanto, da scogli.

Ci si lascia conquistare dal susseguirsi di calette di sabbia finissima libera o attrezzata. Fiore all’occhiello è la spiaggia delle conchiglie formata da minuscole conchiglie candide e inserita nella zona A a tutela integrale con divieto di balneazione.

Si parte alla scoperta della riserva con il bike trekking e le escursioni subacquee oppure veleggiando sulle acque turchesi grazie alla presenza di un centro velico che offre corsi di catamarano, vela e windsurf.

Lecce è principalmente una città barocca, che qui si esprime come mai in nessuna altra città, esplode in una declinazione del tutto particolare e specifica, fino a meritarsi l’appellativo di barocco leccese. Decorazioni sgargianti che arricchiscono i rivestimenti degli edifici, i colori intensi della pietra leccese: un calcare tenero e compatto, dai colori caldi e dorati che si presta molto bene alla lavorazione con lo scalpellino.

L’arte barocca si diffuse a Lecce nel Seicento, durante la dominazione spagnola, sostituendo l’arte classica e creando uno stile che lasciava spazio alla fantasia e all’immaginazione. Il centro storico è ricco di esempi della lavorazione di questa pietra in monumenti, chiese ma anche balconi e terrazze delle abitazioni private.

Ma non è solo il Barocco a caratterizzare Lecce: ospitale, ordinata, con una grande gastronomia e un mare eccezionale a pochi passi, è una delle mete imperdibili da visitare in Italia.

PRENOTA ORA